Un viaggio per condividere le attività in corso in Italia e i progressi in Nigeria.
L’obiettivo di questo viaggio da parte di Precious Ugiagbe (Presidente) e di Evelyn Abramo (Tesoriere) è stato condividere con le persone della comunità i lavori e le questioni burocratiche che stiamo portando avanti in Italia.



L’agenda svolta in Nigeria:
1) Riunione con gli anziani → In questo incontro, Precious e Evelyn hanno portato degli aggiornamenti dall’Italia.
2) Riunione con le donne della comunità → È stato organizzato un incontro con loro per svolgere sondaggi relativi all’idea del progetto di Formazione/Corso Donne Nigeriane. Alcune si sono messe a disposizione non solo per ricevere, ma anche per dare il proprio contributo tramite le loro abilità (infermiere, cuoche, ecc.). L’incontro, nello specifico, si è rivelato molto proficuo perché è stato un ottimo momento di brainstorming e condivisione, con una partecipazione ampia di tutte.
3) Iscrizione al bando Progetto Giovani Maschi → Mentre si trovavano ancora in Nigeria, hanno ricevuto un link da parte di Maria Obazuwa (Team Nigeria) per partecipare a un bando rivolto ai giovani maschi della comunità rurale, finalizzato alla formazione nella coltivazione della terra con l’utilizzo di strumenti moderni. Maria si è immediatamente attivata, contattando il capo dei giovani affinché indicasse cinque ragazzi che sapessero leggere e scrivere, ma purtroppo solo tre ragazzi possedevano questi requisiti nella comunità. Sono state quindi presentate queste tre domande, e ora siamo in attesa del risultato. L’idea è che, se i ragazzi completano con successo i 6 mesi di formazione, GVV Il Seme metterà a disposizione un pezzo di terreno per questi ragazzi, attraverso un progetto a termine.
4) Incontro con il Re di Ekpoma –> In questa occasione il re ha fatto delle proposte sulla costruzione del pozzo. Innanzitutto evitare il pozzo industriale, ma puntare su qualcosa di più artigianale.
Inoltre, ha dato dei suggerimenti importanti su chi potrebbe lavorare nella costruzione e si è reso disponibile per aiutarci.
Purtroppo non è stato possibile fare l’incontro con i giovanni a causa di alcuni fraintedimenti tra di loro. Quello che si è percepito è che nonostante pensieri contrastanti, tutti sono d’accordo nel portare avanti il progetto.
